Che cos’è l’amor chiedilo al vento
che sferza il suo lamento sulla ghiaia del viale del tramonto
all’amaca gelata che ha perso il suo gazebo
guaire alla stagione andata all’ombra del lampione san soucì.
- Vinicio Capossela –
Quando ti cerco, quanto ti cerco, quando ti trovo o resisto a trovarti, perfino quando fingo che non mi interessi. Di te, di me, di qualsiasi cosa, di chiunque. Mentre soffro se non ti riconosco, le volte che ti ho avuto senza sapere tenerti stretto. Quando ti ho perso o mai ricevuto, quando meno ti ho aspettato.
Ho supplicato, spalancandomi dai confini del mio corpo, per volere di più, pur di non spegnermi lentamente. Rischiare. Ho fatto un gioco, uno scherzo ed una promessa insieme. Mi sono rivelata fragile, mentre mi sostenevo ad un punto qualunque di riferimento referenziale. Rischiare – dico di nuovo.
Stavo dentro quattro mura, su migliaia di chilometri d’aria, a strapiombo o contenuta, smossa e scoscesa, inverosimile, sdrucciola, labile. Fedele a un richiamo. Invitami a ballare, la canzone che canta di noi. Innamorati di un romanticismo particolare, di una pila di libri su cui svetta il tuo orologio da polso. Ogni notte e ogni giorno. Come fanno altri è solo un mezzo per confrontarsi e distinguersi e riconoscersi e scegliersi e testarsi e confermarsi e scontarsi e annientarsi e costruirsi e proteggersi e domare e ammettere e sconfiggere e dimostrare.
Essere nel giusto, essere in errore.
Senza sapere cos’è – mai – l’amore.
Giura che nemmeno tu lo sai.
CUORI DI SFOGLIA ALLA BARBABIETOLA RIPIENI AL GORGONZOLA CON PESTO CREMOSO DI FRUTTA SECCA
Ingredienti per la sfoglia
250 gr farina 0
100 gr barbabietola rossa già lessata
1 uovo
Un pizzico di sale
Ingredienti per il ripieno
50 gr gorgonzola dolce
50 gr crescenza
2 cucchiai grana grattugiato
Ingredienti per il pesto
100 gr ricotta fresca
50 gr frutta secca sgusciata ( io ho scelto noci, mandorle e nocciole in egual quantità)
Su un piano infarinato fate una fontana con la farina, sgusciate l’uovo al centro, aggiungete la barbabietola frullata e il sale. Incominciate a mescolare con una forchetta incorporando la farina a poco a poco, poi lavorate con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed elastico. Tirate una sfoglia sottile con il matterello e ritagliate quattro cuori grandi. (Con la sfoglia che avanza potete ricavare tagliatelle o maltagliati rosa!) Farciteli con un cucchiaio di ripieno ottenuto mescolando bene la crescenza con il gorgonzola e il formaggio grana grattugiato, sovrapponete un altro cuore di sfoglia e sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Cuocete i cuori di sfoglia al gorgonzola in abbondante acqua salata per 10 minuti circa. Nel frattempo preparate il pesto cremoso di frutta secca frullando la ricotta con le noci, le mandorle e le nocciole, allungatelo con un po’ di acqua di cottura della pasta se dovesse risultare troppo denso. Scolate i cuori di sfoglia, avendo cura di non romperli, mettetene due in ogni piatto, conditeli con il pesto e gustateli guardandovi negli occhi!
Secondo consigliato: SPIEDINI DI GAMBERI PICCANTI SU VELLUTATA DI CECI
Scopri la ricetta completa su http://www.queenskitchen.it/due-cuori-e-una-forchetta-menu-per-san-valentino
Dessert in abbinamento: CHOCOLATE HEART CAKE
Segui il blog ed il canale Instagram
www.instagram.com/queenofmydreams/
testo ricette e foto:
di Annalisa de Benedictis