Re_Visione #1

Vecchio stile.

Si direbbe che non ci sia più bisogno di carta per scrivere. Eppure non posso fare a meno d’immaginare così la lettura come analisi. Ho scelto di leggere tanto, forse per compensare un senso di distrazione nello studio.

Inizia la revisione perciò, e parto usando anche in questo caso il numero due: stampo i primi due racconti su carta, ne seguo la forma, ne ascolto la musicalità, e poi passo al testo, considerando sia il suono che il significato.

In effetti non è a questo punto che inizio. Il tutto è successo qualche mese fa, all’incontro con le persone, alla fattiva partecipazione in una Raccolta di Racconti. A si sono aggiunte curiosità, cento domande, qualche ‘ne sarò in grado?’, molti ‘certamente’. Persone che avevo avuto già modo di leggere attraverso poesia e prosa, confidenze, in un lasso di tempo che non ricordo, perché fanno parte di quel tipo di persone con cui riesci ad aprirti senza contare i giorni, gli appuntamenti, a chi è toccato farsi vivo per primo, quelle persone che forse non scendono subito nel profondo del racconto ma che non si precludono tragitti da percorrere insieme. Un po’ come me.

Perciò, in questo caso, la revisione le vedrà sicuramente coinvolte. Perché queste parole su carta sono le loro, ed io le sento che si imprimono portandosi dietro delle fatiche di vario tipo ed è come se volessi sapere tutto quello che hanno vissuto prima di diventare dei racconti.

Questa è una delle occasioni che si danno e che si colgono: assaporare il tempo, quando si decide di conoscere qualcosa, di sentirsi il più leggeri possibile, di frugare tutto con la mente protesa verso la sorpresa, e di ricordare l’esperienza che ci ha condotti a quest’oggi.

Per me, che sono cercatrice di visioni, le parole altrui sono la mia Chance.

Annunci

One thought on “Re_Visione #1

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: