VertigoLab: Workshop – Episodio cinque

RUBRICA: ArtProduction

 

VertigoLab:

Workshop – Episodio cinque.

 

 

Nel corso degli anni la Vertigo è stata protagonista di numerose attività formative tra le quali workshop legati a vari aspetti della produzione degli audiovisivi: alcuni di questi sono stati realizzati durante i corsi tenuti da Giancarlo Torri (docente nonché fondatore della Vertigo) presso l’Accademia di Belle Arti e l’ISIA di Firenze; altri erano workshop organizzati direttamente dalla VertigoLab, un’estensione della società stessa che si occupa di didattica. Questa rimane una parte fondamentale del nostro lavoro, anche perché tramite eventi di questo tipo spesso conosciamo valide persone con le quali portare avanti delle collaborazioni. Infatti i partecipanti più capaci vengono ricontattati per svolgere i ruoli nei quali si sono dimostrati più portati, dopodiché vengono inseriti nella troupe per reali lavori della Vertigo. Le nostre troupe, come già accennato nello scorso articolo, sono solitamente costituite da ragazzi under 30 formati da noi; siamo orgogliosi di dare loro fiducia e possibilità lavorative, cose spesso difficili da trovare per via della poca esperienza maturata.

I workshop della VertigoLab comprendono lezioni teoriche ma soprattutto lezioni pratiche: gli stessi partecipanti svolgono tutte le mansioni e i ruoli della troupe, e sono sempre affiancati da capireparto professionisti del settore. Possono essere di due tipi: la summer school, (una full immersion della durata di una settimana) o un percorso strutturato in 5 weekend; durante gli appuntamenti vengono trattati argomenti quali sceneggiatura e storyboard, produzione e organizzazione, direzione della fotografia e accenni di fonica, shooting e post produzione.

Dall’idea alla sua realizzazione, i partecipanti seguono l’intero processo che riguarda la creazione di un progetto (solitamente un piccolo cortometraggio) così da essere in grado di svilupparne di propri ed avere una conoscenza generale di tutte le fasi lavorative, anche per realizzare dei video low budget. Una volta ultimato lo shooting e la sua post produzione, il workshop si conclude con un evento finale aperto al pubblico, durante il quale avviene la consegna degli attestati di partecipazione e la proiezione del video realizzato.

Nel corso dei nostri workshop, oltre a fornire nozioni su procedimenti e tecniche, cerchiamo di trasmettere l’amore per il nostro lavoro e l’importanza di compiere con impegno e rispetto ogni singolo ruolo, valori per noi fondamentali per riuscire a svolgere con professionalità questo mestiere.

Continuate a seguirci sui nostri social e non perdetevi il prossimo numero della rivista nel quale vi racconteremo la filosofia del nostro lavoro.

 

www.vertigofilm.it
www.facebook.com/vertigofilm.it

www.instagram.com/vertigofilm

 

 

testo e foto: Vertigo

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Creato su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: