Editing in tandem

L’Editing in tandem è un servizio che non si limita alla revisione di un testo.
Fin dal primo romanzo pubblicato nel 2017, La camelia nera di Ketty D’Amico, abbiamo sperimentato quella che era stata solo un’idea fino ad allora: entrare in contatto l’un l’altro, superare gli imbarazzi, conoscersi pian piano e iniziare insieme un lavoro a due fatto di teoria e pratica che ripercorre la storia prima che venisse scritta, prendendoci il tempo di soffermarci sui punti legati a dubbi, incongruenze, domande, approfondimenti, suggerimenti.
Il Servizio di Editing in tandem prevede — oltre agli aspetti base di revisione ortografica/sintattica e all’analisi del testo — una forte interazione tra le parti. Rossana Orsi cura personalmente il lavoro con gli autori con attenzione sulla conoscenza graduale sia del carattere che dello stile offrendo competenze intuitive e strutturali.
Solitamente viene organizzato tramite appuntamenti (telefonate/videochiamate/incontri laddove sia possibile) modulati sulle esigenze dell’intervento, sull’intesa che si vuole costruire e sul rapporto che man mano si instaura.
Parliamo di Editing solo successivamente alla lettura dell’opera e al contatto diretto con l’autore: per comprendere le necessità di entrambi, per stimolare le idee e per spiegare al meglio le proposte di lavoro.
Le pubblicazioni dei libri su cui si è lavorato in tandem sono state inserite nella collana ScritturaSpontanea.