chanceedizioni@gmail.com

Tiriamo su una storia – La vostra Chance

04-Novembre-2017
L’Angolo di Ameliè
Monterotondo

 

L’Angolo di Amelie & Chance edizioni.
Laboratorio di “Storie per Immagini”:
tra Evocazione e Scrittura
Come si trasforma un’idea in una storia?
Come si scrive un intreccio efficace?
Come si costruiscono i personaggi, le ambientazioni?
Questo laboratorio di scrittura affronta diversi aspetti della creazione di un testo ricorrendo alle immagini e alle esperienze personali; l’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti una serie di strumenti per comprendere che in ognuno c’è una storia da poter raccontare.
Basta capire come poterla tirar fuori.
Destrutturare ancor prima che costruire.
Prestare ascolto.
Osservare molto.
Così inizierà il percorso insieme alla Chance Edizioni che prenderà forma da gennaio 2018 fino a marzo 2018: alterneremo incontri teorici e pratici, uscite estemporanee all’aperto per scrutare l’ispirazione del paesaggio provando a farlo un po’ nostro. Il laboratorio di “Storie per Immagini” analizzerà il linguaggio della natura e delle cose, i meccanismi di cui siamo più o meno consci, i principi della narrazione, le nozioni e le intuizioni della scrittura invisibile. Penseremo alle storie, produrremo racconti, scopriremo un Editing partecipato e si potranno valutare dinamiche e modalità di pubblicazione delle opere.
Venite a scoprire di più sulla durata, sul numero dei partecipanti e sui punti che svilupperemo in questo progetto nel primo appuntamento dedicato (a partecipazione gratuita) sabato 4 novembre alle ore 17.30 presso i locali dell’Associazione culturale L’Angolo di Amelie in Via delle Rimesse 14/16 a Monterotondo (Roma) nel centro storico.