chanceedizioni@gmail.com

Zenit e la poetica delle cose

Titolo: Zenit e la poetica delle cose

Autrice: Rossana Orsi

ISBN:  non presente

Pagine: 118

Anno di Pubblicazione: 2019

Formato: Cartaceo

Prezzo di Copertina: contributo volontario


Clicca qui per acquistare Zenit tramite PayPal


ZENIT E LA POETICA DELLE COSE ha un corpo antico, rielaborato e rifinito, che si è adattato al mio vissuto recente per far sì che potessi mettere in pratica quanto ho assorbito, dato e vissuto.

Il simbolo dello zenit lo dedico a chi non ha paura di osservare ciò che lo sovrasta, a chi non perde la forza di guardare la volta celeste. Che sia per intercettare, per farsi ispirare, per studiare fenomeni o per lasciarsi consolare.

#lapoeticadellecose è un hashtag che ho creato quest’anno su Instagram per raccogliere ed espriemere l’importanza che ha per me la poesia, in senso lato e stretto, con particolare attenzione al valore dei dettagli.

Nel panorama delle pubblicazioni di Chance Edizioni abbiamo deciso di inserire questa pubblicazione in una collana sperimentale dal nome ProspettiveInverse che ha 2 obiettivi principali: il primo è quello di bypassare la distribuzione editoriale classica per puntare al passaparola e al rapporto diretto tra le persone, il secondo è quello di mettere in secondo piano l’aspetto economico puntando al contributo volontario per l’acquisto dell’opera da parte del lettore.

Mi auguro, perciò, di essere riuscita qui ad inserire una buona parte di me, delle mie sensazioni e delle mie intenzioni. La fiducia, soprattutto, mi auguro di trasferire e di ricevere. E la preziosità che mi ha restituito il guardare a lungo in ogni direzione lasciando che il soggetto del mio sguardo cambiasse senza lasciarmi mai.

(dalla Prefazione)

Una risposta.

  1. marco bottazzi ha detto:

    Zenit e la poetica delle cose :

    Premessa :
    ho acquistato questo libro perché ho avuto la fortuna dì conoscere “virtualmente” l’autrice, una persona che con delle semplici storie sui social riesce a trasmettere se stessa e molte delle emozioni che vive. Con questa premessa l’acquisto a “scatola chiusa” non è stato ne una scommessa ne un azzardo.

    Questo libro è una raccolta di poesie e prosa scritte molto bene, non essendo un lettore assiduo di poesie, l’averlo trovato comunque molto scorrevole penso sia la prova della bravura dell’autrice.
    Molti passaggi, molti versi nell’opera mi hanno provocato dei brividi. Questo perché sì parla di emozioni così forti e così ben raccontate che sì fanno proprie.
    Si sente molto la presenza dell’autrice nei versi, quasi la sì sente”leggerli” e questo rende la lettura un’esperienza profonda, interiore e che la si riesce a fare diventare propria quasi come se certe esperienze le si fossero vissute in prima persona.
    Un libro particolare come è particolare il metodo di vendita dello stesso, infatti l’autrice ha deciso dì mettere il prezzo dì copertina a contributo volontario.
    Consigliatissimo per tutti, davvero una bella opera e non vedo l’ora dì poter leggere altro di questa autrice.

Rispondi